TOP

Prova su strada del sistema ARWS Riflessometro

In anteprima assoluta il video che mostra il funzionamento del sistema ARWS Riflessometro (Automatic Reaction Warning System), dispositivo innovativo per rilevare l’insufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente all’assunzione di alcool, droghe, sostanze psicotrope, farmaci o a stanchezza.

Lo strumento è pensato e realizzato per misurare i riflessi e quindi anche per
limitare/eliminare i rischi della guida sotto effetto di alcool, droghe, farmaci o di
stanchezza. Va inserito stabilmente negli automezzi utilizzando una nuova tecnologia: un volante integrato che, all’interno della propria corona, ha un rilevatore in grado di misurare la pressione esercitata con le mani del guidatore; una centralina elettronica connessa direttamente con la vettura tramite rete CAN e con il guidatore attraverso un display digitale facilmente leggibile dalla postazione di guida e un segnale sonoro (cicalino, buzzer, clacson).

Lo strumento chiamato ARWS Riflessometro testa i riflessi del guidatore attraverso molteplici misurazioni sequenziali con conseguente elaborazione del lasso di tempo che intercorre tra uno stimolo visivo (accensione di led) e reazione motoria volontaria delle mani stringendo il volante. Il test (predisposto su dieci accensioni) tiene conto sia del tempo di risposta (anticipata o ritardata) sia della regolarità (ripetibilità) della reazione allo stimolo.

Share

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>