TOP

Fiera della Sicurezza Stradale 27/28/29 Gennaio 2012

Gennaio 2012 a Scandiano Parco Fiere, torna la SICUREZZA STRADALE
e il progetto RIFLESSOMETRO ci sarà!

27 – 28 – 29 sono i giorni di apertura di questa ottava edizione che si svolge con frequenza biennale. L’appuntamento 2012  sfoggia un eccellente programma  eventi sul tema della Sicurezza Stradale, gli appuntamenti sono rivolti a un vasto pubblico e di tutte le età, ma mira soprattutto al coinvolgimento dei giovani, ecco perché in calendario vi sono Convegni- Dibattiti per sensibilizzare, educare e informare, ma anche spettacoli di danza, musica e sport… in questo modo si vuol far capire ai giovani quanto è importante il rispetto della propria e altrui vita e come sia possibile divertirsi in modo sano e intelligente.

Alcuni degli  argomenti discussi nei  Convegni (Istituzionali, Tecnici e Specialistici)  sono; comportamenti e stili di guida da adottare in sella ai ciclomotori e motocicli  – attuale atto legislativo nel caso di omicidio da sinistro stradale – autotrasporto merci – contenzioso amministrativo – alcool e droga – le stragi del sabato sera – codice della strada (le nuove norme) – la forza dei sentimenti, principi e valori per amare la vita. Tra gli illustri relatori: D.ssa Eva Baldassin, Dott. Claudio Marcello Costa, Dott. Marco Guidarini, Dott. Paolo Girotti, Dott. Ermanno Mazzoni, Dott. Gianni Ferri,  Avv. Dott. Giuliano Rosati, Dott. Alessio Mammi, Sig.ra Carla Mariani Portioli.

Tra gli spettacoli e intrattenimenti in calendario ci sono;  Sabato 28 ore 20.45, presso il Cinema Teatro Boiardo (attiguo al Parco Fiere e ad ingresso gratuito) spettacolo di danza “Piccoli Dei” a cura di Altrarte Correggio (ragazzi diversamente abili) –  Polisportiva Gioco – ER studenti in prima linea  con i ragazzi dell’Istituto Einaudi di Correggio – Rita Coruzzi giornalista e scrittrice (Un volo di farfalla, Grazie alla vita)

Domenica 29 –  ore 15/19 (Padiglione Istituzionale): Multiconcerto organizzato da Live is Life con diversi gruppi rock.

All’esterno,  simulazione di soccorso coordinato dal 118 con mezzi di soccorso, personale medico, operatori e forze dell’ordine; Carabinieri, Polizia Stradale e Polizia Municipale.

E per tutti i bambini (dai 3 ai 10 anni) la pista “CARS GAME”, un circuito da percorrere con apposite automobiline per ottenere la “patente” di guida sicura. Educare giocando sin dalla più tenera età. Chi ne fosse in possesso, potrà portare la propria automobilina (elettrica o a pedale).

Il terzo padiglione ospiterà la 1^ edizione Istituzionale Nazionale, al centro vi sarà il palco dove si terranno la maggior parte degli eventi descritti e dove domenica mattina alle ore 10, sarà celebrata una S.S.Messa a ricordo delle vittime della strada e degli Operatori (professionisti e volontari) che ogni giorno prestano la loro opera, con la partecipazione del Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale.

Nei due restanti padiglioni saranno esposte; autovetture, autoveicoli commerciali, mezzi speciali e di soccorso. Autofficine per la riparazione e manutenzione dei veicoli, gommisti e accessori. Autoscuole, Compagnie di Assicurazioni. Moto, scooter e biciclette. Camper e caravan. Inoltre; settore sportivo con esposizione di mezzi, moto e auto per diverse discipline, gare e competizioni. Associazioni sportive e club.

La fiera sarà ad ingresso gratuito, gli orari di apertura  (in tutte e tre  le giornate) sono: 10 – 12.30  e 15-19.  Ed è organizzata da RTC Fiere Tel 0522 857154  333 2819758

Share

4 comments. Leave a Reply

  1. Pingback: iPhoneItalia Quick Updates 27/01: iWindRose, Temi Svolti, Riflessometro - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

  2. Pingback: - Vivi Capena

  3. Pingback: iPhoneItalia Quick Updates 27/01: iWindRose, Temi Svolti, Riflessometro | Tutto App

  4. Pingback: iPhoneItalia Quick Updates 27/01: iWindRose, Temi Svolti, Riflessometro - Kimblo

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>